I 10 migliori antivirus gratis per PC 2020

Hai bisogno di un buon antivirus per il tuo computer ma non vuoi spendere soldi? Sei confuso perchè ci sono una marea di software di sicurezza e non sai quale scegliere? In questo articolo ti mostro i 10 migliori antivirus gratis per PC 2020. Grazie a questa guida potrai scegliere il meglio, in base alle tue esigenze, a costo zero!

Indice

Avast

Avast è sicuramente uno dei prodotti più affidabili e completi quando si parla di software per la sicurezza del pc. Con una protezione in tempo reale basata su cloud che, sfrutta una rete di oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo, Avast è ottimo per navigare in modo sicuro: protegge da virus, ransomware, spyware, malware e phishing, identificando e bloccando immediatamente la minaccia. Invia i file sospetti nel cloud per capire se si tratta di una minaccia e adotta subito una contromisura per proteggere gli utenti.
In più, Avast, protegge la rete domestica rilevando eventuali punti deboli del tuo Wi-Fi.
Trova poi delle falle nel sistema che potrebbero favorire l’insidia di un malware come, ad esempio, password, impostazioni non sicure, plugin sospetti e software non aggiornato.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

5.5

5.5

Scarica Avast Free Antivirus

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

AVG

L’antivirus AVG, che si è guadagnato un’ottima popolarità è sicuramente tra i migliori prodotti sul mercato. Anche nella versione free, questo antivirus, si distingue per alcune peculiarità, in particolare per quanto riguarda truffe phishing e protezione da siti web dannosi. Protegge da virus, malware e spyware. AVG, inoltre, include un browser molto leggero e sicuro basato su chromium che implementa il blocco annunci, anti tracciamento dei cookies e, appunto, blocco dell’accesso a siti web pericolosi.


Eccellente il sistema di rilevazione malware e sicurezza cloud con milioni di dispositivi che condividono informazioni sui virus, arricchendo il database ogni giorno. In più, AVG, scova e risolve problemi che rallentano il computer.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

5

5.5

Scarica Avg AntiVirus Free

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Avira

Uno degli antivirus più conosciuti e premiati, Avira si conferma un ottimo prodotto anche nella versione gratuita. Mette a disposizione un antivirus che offre una buona protezione in tempo reale da adware, malware, trojan, spyware, phishing, worm e rootkit. Avira utilizza una protezione combinata che unisce l’intelligenza artificiale, la protezione cloud e scanner in tempo reale
Avira free, inoltre, offre una serie di strumenti molto utili per rendere la protezione più completa; tra questi troviamo Web Guard che ti protegge mentre navighi; Firewall Manager che controlla ed attiva il firewall di windows; PUA Shield che blocca applicazioni potenzialmente indesiderate; Real-time protection che blocca tutti i ransomware noti.
In più c’è la VPN (nella versione grauita non è possibile scegliere la località a cui connettersi e c’è un limite di 500 MB mensili).

Una delle soluzioni più consigliate se vuoi una buon protezione a costo zero. Ottimo anche per la sua leggerezza che lo rende molto utile a chi non ha un computer particolarmente scattante.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

6

6

Scarica Avira Free

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Kaspersky

Da una delle software house più importanti, un nuovo antivirus gratuito. Kaspersky ti mette a disposizione una protezione di base e ti protegge dai siti web contenenti malware. E’ presente anche una VPN (con traffico limitato nella versione gratuita), un gestore delle password e avvisi di sicurezza con suggerimenti per impostare al meglio il tuo pc.  In più protegge i tuoi account online.
Tutto ciò con molta leggerezza, non rallentando il computer. Aggiornamenti automatici e protezione in tempo reale ti permetteranno di navigare, con un buon livello di sicurezza, a costo zero.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

6

6

Scarica Kaspersky Security Cloud - Free

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Windows Defender (Windows 10 e 8) -- MSE (Windows Vista e 7)

L’antivirus targato Microsoft (già presente all’interno di Windows 10 e 8 mentre per 7 e Vista è disponibile Microsoft Security Essentials) garantisce un’ottima protezione di base. Leggerissimo e perfettamente integrato nel sistema, è la soluzione migliore specie se non disponi di un pc particolarmente scattante. Offre protezione in tempo reale da Malware quali Virus, Trojan, Spyware, Ransomware ecc… Abbastanza ricco di funzionalità e, soprattutto, senza versioni a pagamento, per cui, niente popup che invitano a passare ad una versione più completa. Si può definire Windows Defender con una frase: l’antivirus silenzioso e leggerissimo ma molto efficace!

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

5.5

6

6

Scarica MSE (Solo per Windows Vista e 7)

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Bitdefender

Essenzialità è la parola che viene in mente quando ci si ritrova di fronte all’interfaccia utente di Bitdefender free. Un antivirus leggero ed essenziale dunque ma, molto efficiente nel rilevare le minacce. Con Bitdefender free hai la protezione in tempo reale contro i malware, una tecnologia migliorata che rileva comportamenti sospetti di eventuali software malevoli. Poi c’è la Protezione web per proteggerti da siti pericolosi. L’Antipishing e Antifrode ti difendono da e-mail truffaldine e ti proteggono durante gli acquisti e le operazioni bancarie online.
Se cerchi dunque una protezione gratuita leggera ed efficace, questo è sicuramente un’antivirus che non ti deluderà.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

5.5

5.5

Scarica Bitdefender Free

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Sophos

Da una delle aziende leader del settore, soprattutto nel campo della protezione per pc aziendali, un antivirus free con diverse features che ritroviamo proprio nei prodotti per le imprese.
Un antivirus molto essenziale, senza pop-up che invitano ad acquistare la versione full e strumenti aggiuntivi che spesso non servono.
Sophos Home Free ti mette a disposizione la protezione in tempo reale da virus, malware, ransomware, trojan, worm, bot, applicazioni potenzialmente indesiderate ecc… L’ I.A. poi è in grado di riconoscere nuovi virus autonomamente e bloccarli. C’è poi la protezione web ed il parental control che filtra i siti dannosi per i minori. Con l’interfaccia web, puoi controllare la sicurezza per tutti i tuoi dispositivi da qualunque posizione.

Per scaricare Sophos Home Free, dovrai registrarti inserendo nome, cognome e la tua email e ciò ti darà la possibilità di provare per 30 giorni la protezione completa di Sophos Home Premium, con alcune funzioni di protezione avanzata in più. Terminati i 30 giorni, potrai tranquillamente scegliere di proseguire con la versione free.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

N

N

N

Scarica Sophos Home Free

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Comodo

Ecco un’altra eccellente soluzione se cerchi una sicurezza a costo zero. Comodo è un’antivirus piuttosto completo che offre la protezione cloud che identifica in tempo reale le minacce, anche quelle più recenti, grazie all’enorme database condiviso da milioni di utenti. Una caratteristica molto interessante è la sandbox: un’ambiente virtuale sicuro nel quale i programmi scaricati vengono isolati, così da poterli testare. Gli eventuali malware rimangono all’interno di questo ambiente cosicchè non possano infettare il sistema. Comodo include anche un controllo intelligente che segue il comportamento di ogni file eseguibile quando viene avviato e, se rileva un comportamento sospetto, avverte immediatamente l’utente per bloccare tale file.
Altra caratteristica di questo antivirus è il Firewall, sicuramente più efficiente e funzionale rispetto a quello già presente in Windows 7, 8 e 10. Esso controlla le connessioni in entrata ed in uscita, impedendo ai programmi non autorizzati di connettersi alla rete e bloccando chiunque voglia penetrare nel sistema dall’esterno.

Per il resto, in Comodo, troverai anche la protezione per gli acquisti online e un’assistenza h24.
Un’unica soluzione gratuita, dunque, ideale sia per la casa che per il lavoro.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

6

5.5

5.5

Scarica Comodo Free Antivirus

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Panda

L’antivirus Panda è uno degli antivirus più anziani e popolari, nato nel 1998. La compagnia spagnola ha lanciato questo nuovo prodotto gratuito. Panda Free Antivirus protegge, in tempo reale, da tutti i tipi ti spyware e malware, con scansioni pianificate, grazie al nuovo motore di rilevazione, denominato XMT. La protezione USB, scansiona le periferiche inserite per rilevare e bloccare eventuali minacce. C’è poi il kit di ripristino che ti permette di creare delle unità USB che puliscono all’avvio il pc, anche quando non si avvia correttamente. La modalità multimediale/gioco, ti permette di giocare o guardare contenuti in streaming senza interruzioni da parte dell’antivirus.
Non mancano altre importanti componenti come il Firewall e la VPN (con limite giornaliero di 150 MB).

Molto carina e facile da utilizzare l’interfaccia di Panda Free Antivirus, in pieno stile Windows 8.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

N

N

N

Scarica Panda Free Antivirus

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

MalwareBytes Antimalware

Probabilmente il miglior motore di scansione antimalware, MalwareBytes, arriva dove altri software non arrivano. Scova i malware più nascosti e li rimuove efficacemente. Non proprio un’antivirus come gli altri nella lista ma, un vero strumento professionale, da avere sempre a portata di mano. Nella sua versione gratuita infatti, MalwareBytes non offre la protezione in tempo reale, tuttavia il mio consiglio è di averlo sempre installato nel computer, accanto all’antivirus, per effettuare scansioni periodiche manualmente ed inoltre, avere a disposizione un potente strumento da utilizzare nel caso in cui il tuo antivirus non riuscisse a bloccare qualche minaccia.

Una soluzione ideale, che personalmente utilizzo, è quella di usufruire dell’antivirus integrato in Windows e fare scansioni, almeno 1-2 volte a settimana, con MalwareBytes.

Punteggio AV-TEST

Protezione

Performance

Usabilità

4.5

4

6

Scarica MalwareBytes Antimalware

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Bonus 1: Altri antivirus gratuiti

Bonus 2: Tool Anti-Spyware

Omegadvisor.com

Se l’articolo ti è stato utile,
condividilo!
Mi saresti di grande aiuto.
Grazie! Al prossimo articolo…

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: