Eliminare foto e video di WhatsApp con ES Gestore File

Attenzione!

Recentemente, dopo la vicenda che ha coinvolto l’azienda cinese DO Global (QUI’ MAGGIORI INFO), Es Gestore File è stato rimosso dal playstore. E’ stata rilasciata una versione con un Fix che dovrebbe risolvere il problema (Scaricabile QUI’). In alternativa CLICCA QUI’ per alti gestori file simili, ed altrettanto validi, che puoi trovare sul Playstore.

A cosa serve questa guida?

Sul nostro smartphone o tablet vediamo comparire un messaggio di memoria quasi esaurita e quindi, abbiamo bisogno di liberarla. Spesso il problema principale della memoria piena sono proprio foto e video, oltre alla musica.

Se usiamo molto WhatsApp e scambiamo spesso video ed immagini coi nostri contatti, essi rimangono nella memoria del dispositivo.

Se vogliamo eliminarli più velocemente, invece di scorrere a ritroso tutte le chat e cancellare i messaggi uno ad uno, dobbiamo entrare nelle cartelle di WA che contengono iMedia‘; dunque, ci servirà il ‘Gestore File‘.

L'app più scaricata

WhatsApp non è soltanto l’app più utilizzata nel belpaese, è la più usata nel mondo. Nel 2018 è stata la più scaricata in ben 32 paesi, tra cui Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Russia, con 1 miliardo e mezzo di utenti attivi in tutto il globo.

Un’app, insomma, che ha cambiato il modo di comunicare, divenendo quasi irrinunciabile sia nella vita quotidiana che nel lavoro.

Chi utilizza frequentemente WA, molto probabilmente condivide con i propri contatti molte immagini e video; questi non rimangono memorizzati soltanto quando li riceviamo, ma WA ne crea una copia anche quando li inviamo.

Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom

WhatsApp crea una copia dei file quando si inviano o ricevono immagini, video, audio e documenti che sono nella memoria del dispositivo (es: una foto che è stata scattata o un video precedentemente scaricato sul telefono\tablet), non quando si condivide un link (es: una immagine o un video da YouTube, Facebook o Google). WA conserverà anche una copia dei messaggi vocali inviati\ricevuti .

Indice

Come ripulire la memoria?

Ripulire la memoria del nostro dispositivo, eliminando i file multimediali WhatsApp che non ci servono, è abbastanza semplice. Per farlo bisogna, tuttavia, entrare in ogni singola chat ed eliminare tutti i messaggi, inviati e ricevuti, scorrendo questi ultimi a ritroso, per trovare tutti quelli contenenti i file ‘Media‘. Operazione piuttosto lenta e noiosa soprattutto se abbiamo centinaia o, addirittura migliaia, di elementi da rimuovere.

Dunque, come facciamo ad eseguire questa operazione in modo più veloce, risparmiando tempo?

Potremmo eliminare tutti i media presenti nelle chat, in un colpo solo (come vedremo in un articolo futuro) tramite una funzione di WA; ma, se sono presenti video e foto che vorremmo conservare, quest’ultima operazione non può tornarci utile. Ragion per cui, abbiamo bisogno di unGestore File‘.

Cos'è il Gestore File?

Il Gestore File o File Manager‘ è un’app (presente in tutti i dispositivi Android) che ci permette di accedere al contenuto della memoria interna ed esterna (memory stick), esattamente come Esplora risorse di Windows.

Ogni dispositivo ha una app di gestione file differente. Questa guida ti mostrerà come effettuare l’operazione di pulizia conES Gestore File” (nella versione gratuita), che è il più popolare e quello che personalmente utilizzo. Ovviamente si può utilizzare qualsiasi altra app di gestione file, consiglio tuttavia ES poichè si può attivare il cestino, utile in caso dovessi eliminare qualcosa per sbaglio.

Iniziamo

1. Se non lo hai già fatto, installaES Gestore File“. 

CLICCA QUI’

2. Se è la prima volta che lo utilizzi clicca su “Accetta e continua, quindi suIniziamo“, altrimenti salta al punto 3.

Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom

Attiva il cestino!

MOLTO IMPORTANTE! Attiva il cestino, altrimenti i file verranno eliminati definitivamente e, se elimini qualcosa per sbaglio, non potrai più recuperarla.
Per farlo, una volta arrivato nella “Homepage“, ovvero la schermata iniziale dell’app, devi aprire il menu a comparsa: clicca sulle tre righe in alto a sinistra oppure fai uno swipe da sinistra verso destra. Ora scorri fino a trovare il cestino ed assicurati che esso sia attivato, come nell’esempio in basso.

Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom
Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom

3. Ora, tornato alla “Homepage“, clicca suMemoria Interna” (se hai una micro sd vedrai entrambi i pulsanti “Memoria interna ed Esterna“, altrimenti solo il primo).

Clicca sull'immagine per lo zoom

4. Ti ritroverai il contenuto della memoria interna del dispositivo. Scorri in basso, troverai la cartellaWhatsApp“; dentro ci sono tre cartelle, devi entrare nella cartellaMedia“.

Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom

5. All’interno della cartella “Mediatroverai le varie cartelle dei file multimediali. Come puoi facilmente intuire, nella cartellaWhatsApp Images“, troverai le immagini, dentro la cartella “WhatsApp Video” i video e così via…

Clicca sull'immagine per lo zoom

6. Una volta entrato nella cartella che vuoiripulire‘, vedrai tutti i file multimediali che hai ricevuto. Troverai anche una cartella di nomeSent“, al cui interno, invece, ci sono quelli che hai inviato.

Clicca sull'immagine per lo zoom

7. Ora devi selezionare gli elementi che vuoi eliminare; per farlo devi premere per qualche istante su uno di essi. Vedrai comparire affianco ad ogni elemento un cerchietto bianco (quelli con la spunta verde sono selezionati), questo vuol dire che sei entrato nella modalità ‘selezione multipla‘, ora, fai un tap normale su ogni elemento che vuoi eliminare. Infine clicca sul cestino (elimina) nella barra in basso.

Clicca sull’immagine per lo zoom

E’ consigliabile lavorare su blocchi di file (ad esempio 15-20 elementi alla volta). Questo perchè, se per errore cliccassi in unpunto vuoto‘, usciresti dalla modalità multi-selezione (tutti gli elementi verrebbero deselezionati) e ti toccherebbe ricominciare da capo. Dunque, per evitare di dover ricominciare, magari dopo aver spuntato centinaia o migliaia di elementi, selezionane un piccolo blocco alla volta ed eliminali, poi ricomincia.

8. Dopo aver premuto Elimina“, comparirà il messaggio di conferma. Assicurati che sia spuntata la voceSposta nel cestino“, altrimenti i file verranno eliminati irreversibilmente. Quindi tappaOK

Clicca sull'immagine per lo zoom

9. Una volta finito di eliminare tutti gli elementi, sposati nel cestino. Sempre facendo tap sulle tre righe in alto a sinistra oppure con uno swipe da sinistra a destra. Seleziona la voce “Cestino“.

Clicca sull'immagine per lo zoom

10. Entrato nel cestino, controlla di non aver eliminato qualcosa per errore; per svuotare il cestino fai tap sui tre puntini in alto a sinistra. Nel menù a cascata, clicca su “RIMUOVI TUTTO” per svuotare il cestino. Sul messaggio di conferma, dai “OK“.

Eliminare foto e video da WhatsApp
Clicca sull'immagine per lo zoom

Altri file manager

Data la rimozione di ES Gestore File dal playstore, eccoti alcune app alternative. Il funzionamento è estremamente simile a quello di ES (Clicca sul nome per scaricare):

1. Cx File Explorer: altrettanto ricco di funzioni, totalmente gratuito e, cosa molto importante, si tratta di un progetto open source (Consigliato).

2. Solid Explorer File Manager: Molto valido; tuttavia, per utilizzare tutte le sue funzioni, dopo il periodo di prova di 14 giorni, bisogna acquistare la licenza.

3. File Manager (File Explorer): Di ZenUI, ASUS Computer Inc., ricco di funzioni. Contiene annunci pubblicitari.

4. X-plore File Manager: Uno dei migliori in assoluto. Uno strumento, però un pò più complesso, per utenti esperti.

5. File Manager +: Altro ottimo strumento. Bisogna acquistare una licenza per rimuovere le pubblicità e per ottenere il tema scuro, funzioni tuttavia non essenziali.

Grazie per la lettura! 
Al prossimo articolo…

Se l’articolo ti è stato utile, condividilo!
Mi saresti di grande aiuto. Grazie!

Video Guida

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: