Come usare WhatsApp e Telegram sul PC

Sei davanti al PC e, contemporaneamente, stai messaggiando su Telegram? Vuoi farlo velocemente senza prendere ogni volta lo smartphone (o il tablet)? O Magari stai lavorando col tuo notebook e devi rispondere ad un messaggio del tuo partner su WhatsApp ma, non puoi prendere il telefono perchè il tuo capo ti osserva? Bene, puoi tranquillamente utilizzare il tuo computer per messaggiare con le tue app preferite. Vediamo dunque: come usare WhatsApp e Telegram sul PC.

Indice

Come usare WhatsApp su PC Windows

Esistono tre vie per utilizzare WhatsApp su un pc Windows: la prima è installare il client per dispositivi Microsoft, possibile però, solo se la versione del s.o. è Windows 8 o successivo, sia a 32 che a 64 bit (oltre che per sistemi Mac OS X 10.10 e successive). La seconda, invece,si chiama WhatsApp WEB e funziona con tutte le versioni del S.O. Microsoft; infatti, per utilizzarla, è sufficiente un browser.
Poi, sempre per i browser, ci sono i plugin.
Vediamo queste soluzioni nel dettaglio…

WhatsApp su PC Windows con il client

Se sul tuo pc è installato Windows 8, 8.1 o 10, puoi installare il client di WhatsApp per dispositivi Windows (disponibile anche per Windows Phone).

Puoi effettuare il download dalla PAGINA UFFICIALE. Se lo stai scaricando dal pc su cui devi utilizzarlo, la pagina di download dovrebbe riconoscere in automatico la versione del s.o. installata (32 o 64 bit); dunque, il pulsante verde, ti farà scaricare unicamente la versione del client corretta. Se così non fosse, al posto del pulsante compariranno le opzioni di download. Clicca sulla versione del tuo Windows.

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 000
Clicca sull'immagine per lo zoom

Non sai se la versione di Windows che è installata nel tuo computer è x86 (32 bit) o x64 (64 bit)? Segui la semplicissima guida in questo articolo per scoprirlo ——-> CLICCA QUI’ PER LEGGERE L’ARTICOLO.

Se utilizzi un S.O. Linux, purtroppo, non è disponibile un client ufficiale. Esiste tuttavia, una soluzione non ufficiale chiamata WhatsApp Desktop.
Quì trovi la repository: github.com/Enrico204/Whatsapp-Desktop

Una volta installato il client, segui questi semplici passi:

  1. Avvialo (doppio clic sull’icona WA oppure dal menù Start).
  2. Apri WhatsApp sul tuo dispositivo mobile e clicca sui tre puntini, in alto a destra, vicino alla lente d’ingrandimento.
  3. Nel menù a cascata, seleziona la voce “WhatsApp Web“.
  4. Partirà la scansione; punta la camera posteriore sullo schermo del pc ed inquadra correttamente il codice QR che ti viene mostrato.
  5. Dopo pochi istanti, sul pc, visualizzerai le tue chat di WhatsApp proprio come le visualizzi sul telefono\tablet.

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

WhatsApp su PC Windows con il browser

Se devi usare WhatsApp su un pc in cui è installato Windows XP, Windows 7 oppure non vuoi installare il client, puoi utilizzare WA direttamente dal web con un comune Browser (Chrome, Firefox, Opera, Edge, Safari ecc…); per farlo, recati a questo indirizzo: web.whatsapp.com.
Da quì la procedura è identica a quella sopra descritta, a partire dal punto 2

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 006
Clicca sull'immagine per lo zoom

WhatsApp su PC Windows con i plugin per il browser

Un altro modo per usare WhatsApp sul pc sono i plugin per il browser. Comodi, in quanto si può accedere più velocemente al servizio, cliccando sull’icona multifunzione accanto alla barra degli indirizzi che ti mostrerà anche il contatore messaggi e, le notifiche, proprio come sui telefoni/tablet.

Uno dei migliori plugin è sicuramente: Desktop Messenger for WhatsApp™ disponibile per Chrome ed Opera. Poi c’è Pinned WhatsApp Web, per Mozilla Firefox.
Ve ne sono comunque diversi altri; puoi cercare nello store del tuo browser quella che più ti aggrada.

Ecco come installare il plugin sul tuo browser:

  1. Recati nella relativa pagina dei componenti aggiuntivi (oppure plugins, estensioni, add-ons. Il nome è diverso a seconda del browser in uso):

    Plugins Google Chrome
    Plugins Mozilla Firefox
    Plugins Opera browser
    Plugins Microsoft Edge

  2. Una volta trovato quello che ti interessa, clicca sul pulsante per installare il plugin. Successivamente, dai conferma ed attendi pochi istanti
    (alcuni browser richiedono di essere riavviati per terminare l’installazione).
  3. Dopo pochi istanti (o dopo il riavvio del browser), dovrebbe comparire l’icona del plugin accanto alla barra agli indirizzi.

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Per rimuovere o disattivare un plugin, puoi cliccare col tasto destro del mouse sopra l’icona e, dal menù a tendina, selezionare la relativa voce per la rimozione. In alternativa, puoi recarti nelle impostazioni del tuo browser, alla voce Plugins, estensioni o add-ons.

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 010
Clicca sull'immagine per lo zoom

Per il corretto funzionamento di WhatsApp sul pc, è necessario che il telefono o il tablet di origine rimanga connesso. Il dispositivo fa da “ponte” per sincronizzare i messaggi sul computer; per cui, se si disconnette il dispositivo, WA smetterà di funzionare anche sul pc.

Come usare Telegram su PC Windows

Così come per WA, anche per Telegram esistono 3 possibilità per utilizzarlo sul PC. La prima è scaricare il client, che a differenza di WA è compatibile con tutte le versioni di Windwos. La seconda è Telegram WEB e la terza i plugin.

Telegram su PC Windows con il client

Per utilizzare Telegram su pc Windows con il client ufficiale, recati alla pagina di download –> PAGINA UFFICIALE
Clicca sul pulsante “Get Telegram for Windows” per iniziare il download (oppure sotto per scaricare la versione portable). 

Una volta installato:

  1. Avvia Telegram e, attendi qualche istante.
  2. Clicca su “Continua in italiano” quindi sul pulsante “INIZIA A MESSAGGIARE“.
  3. Inserisci il tuo numero e clicca “AVANTI“.
  4. Inserisci il codice che ti verrà inviato via SMS.
  5. Ora puoi iniziare ad utilizzare Telegram.

USA LE FRECCETTE PER SCORRERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER LO ZOOM

Telegram su PC Windows con il Browser

Per usare Telegram direttamente online ti basta recarti su QUESTA PAGINA e procedere come nel paragrafo precedente, al punto 3.

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 016
Clicca sull'immagine per lo zoom

Telegram su PC Windows con i plugin per il browser

Anche per Telegram si può optare per l’utilizzo di un plugin. Uno di questi, per Google Chrome, è linkato nella pagina ufficiale ed installabile da quì —–> Pagina del Plugin

Ovviamente sono presenti anche altri plugin, sia per Chrome che per gli altri browser, li puoi cercare nei rispettivi store: Chrome, Firefox, Opera, Edge.

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 017
Clicca sull'immagine per lo zoom
Opera, il browser con le app di messaggistica integrate

Se vuoi sapere come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC, una soluzione che posso consigliarti e che personalmente uso, si chiama Opera. Questo browser, a partire dalla versione 45 “Reborn”, integra nativamente le app di messaggistica più popolari (WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram). Non avrai dunque bisogno di installare null’altro.

Una volta avviato Opera, troverai le icone delle tre app nella barra laterale, a sinistra, parte alta. Potrai cosi usarlo in qualsiasi momento in modo semplice ed immediato. Se vuoi provare Opera, puoi scaricarlo cliccando sul pulsante quì sotto.

Come utilizzare WhatsApp e Telegram sul PC 018
Clicca sull'immagine per lo zoom

Se l’articolo ti è stato utile,
condividilo!
Mi saresti di grande aiuto.
Grazie! Al prossimo articolo…

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: