5G: 2,6 miliardi di abbonati nel 2025

Entro la fine del 2025 saranno 2,6 i miliardi di abbonati ai servizi di telefonia mobile con lo standard 5G. A rivelarlo è il Mobility Report (rapporto sulla mobilità) di Ericsson del Novembre 2019.

La connessione super-veloce coprirà fino al 65% della popolazione mondiale, generando il 45% del traffico dati totale nel mondo. Dunque, quasi la metà del traffico dati mondiale sarà su rete 5G.

Ciò farà del 5G la tecnologia di comunicazione mobile con la diffusione più veloce su scala globale, superando il 4G/LTE. 

I dati mostrano come la diffusione della nuova tecnologia sara rapida soprattutto in Nord America, nella quale, ben il 74% degli abbonamenti sarà in 5G. A seguire il Nord Est dell’Asia con il 56%, quindi  l’Europa occidentale con il 55%.

Lo stesso rapporto indica come gli abbonamenti in India aumenteranno di 150 milioni nel 2019, e che tale crescita, assieme a quella della Cina, influenza il considerevole aumento del traffico globale dei dati mobili che cresce, di anno in anno, del 68%, registrando nel solo terzo trimestre del 2019, una crescita del 12% rispetto al precedente trimestre dello stesso anno.

Peter Linder, uno dei ricercatori di Ericsson, ha dichiarato che “il 4G sarà ancora la tecnologia dominante per diversi anni. Per tutte le generazioni precedenti, dal 2G al 3G al 4G, abbiamo semplicemente aggiunto il ripetitore corrispondente alle torri già esistenti. Il passaggio al 5G avverrà per zone ed aree dove è realmente necessario, soprattutto se si parla delle versioni più potenti. Tra qui e il 2025, aggiunge il rapporto, in generale il traffico dati da mobile aumenterà del 27% all’anno, con i video che rappresentano il 76% dei consumi”.

Omegadvisor.com

Se l’articolo ti è stato utile,
condividilo!
Mi saresti di grande aiuto.
Grazie! Al prossimo articolo…

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: